La moglie di Frankenstein: nuovi dettagli sul remake e Annette Bening si unisce al cast
Annette Benning si unisce al cast del remake La moglie di Frankenstein (Bride of Frankenstein) di Maggie Gyllenhaal e Warner Bros. Pictures.
La moglie di Frankenstein, remake del classico horror di James Whale diretto da Maggie Gyllenhaal e noto come “The Bride”, ha reclutato Annette Bening (American Beauty, Nyad – Oltre l’oceano) che si unisce ad un già promettente cast che già include Jessie Buckley, Christian Bale, Penélope Cruz e Peter Sarsgaard.
Il progetto, le cui riprese inizieranno all’inizio di quest’anno, in un primo momento era stato acquisito da Netflix, ma dopo che lo streamer ha passato la mano, è intervenuta la Warner Bros.. L’attrice Maggie Gyllenhaal con questo progetto segna la sua seconda regia dopo l’adattamento La figlia oscura (2021)
Svelati primi dettagli sulla storia
Sono stati condivisi anche i primi dettagli della storia, che pare vedrà Buckley protagonista nei panni di un Frankenstein in viaggio alla ricerca dell’amore. Una prima sinossi ufficiale recita:
Un Frankenstein solitario viaggia nella Chicago degli anni ’30 per cercare l’aiuto di un dottor Euphronius nella creazione di una compagna per se stesso. I due rianimano una giovane donna assassinata e nasce la Sposa. Lei va oltre ciò che entrambi intendevano, accendendo una storia d’amore infiammabile, l’attenzione della polizia e un movimento sociale selvaggio e radicale.
Pare che Warner Bros. abbia acquisito il progetto perché i co-presidenti e amministratori delegati del Motion Pictures Group Michael De Luca e Pam Abdy vorrebbero sfruttare il momento d’oro delle registe donne culminato nel film Barbie di Greta Gerwig che è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi dello studio.
La moglie di frankenstein – Il capolavoro di James Whale
“La moglie di Frankenstein” del 1935 e il primo sequel del film Frankenstein del 1931 della Universal Pictures. Come il primo film, “La moglie di Frankenstein” è stato diretto da James Whale con Boris Karloff nei panni della Creatura e Colin Clive nei panni del Dr. Frankenstein. Il sequel presenta Elsa Lanchester nel doppio ruolo di Mary Shelley e della sposa. Colin Clive riprende il ruolo di Henry Frankenstein ed Ernest Thesiger interpreta il ruolo del dottor Septimus Pretorius. Oliver Peters Heggie interpreta il ruolo del vecchio eremita cieco.
Ambientato immediatamente dopo gli eventi del film precedente, la trama segue un Henry Frankenstein castigato mentre tenta di abbandonare i suoi piani per creare la vita, solo per essere tentato e infine ricattato dal suo vecchio mentore, il dottor Pretorius e minacciato dalla Creatura che pretende una compagna simile a lui che lenisca la sua disperante solitudine.
“La moglie di Frankenstein” è uscito con grande successo di critica e di pubblico, sebbene abbia incontrato difficoltà con la censura dell’epoca. Dalla sua uscita la reputazione del film è cresciuta, ed è ora spesso considerato uno dei più grandi sequel mai realizzati; molti fan e critici lo considerano un miglioramento rispetto all’originale ed è stato acclamato come il capolavoro di Whale. Nel 1998, è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti.